La carta dei servizi del

 

Modern Automata Museum

 

Castelletto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti, Italy

Tel 0765 279821 - Fax 0765 279559

email info@modernautomatamuseum.com - Web www.modernautomatamuseum.com

 

 

1. PREMESSA

 

La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con gli utenti e si confronta con loro.

La Carta individua i servizi che il Museo s’impegna a erogare sulla base del proprio Regolamento, delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario per il Museo.

 

La Carta dei servizi si ispira a:

-   i principi enunciati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sull’erogazione dei servizi pubblici;

-   il Decreto Ministeriale 10 maggio 2001 “Atto d’indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e standard di funzionamento e sviluppo dei musei” e in particolare l’ambito VII che definisce i rapporti del museo col pubblico;

-   il Codice di deontologia professionale dell’ICOM, l’International Council of Museums;

-   la L.R. 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”;

 

La Carta è resa pubblica attraverso il sito del Museo e del Sistema Museale Provinciale e in forma cartacea è messa a disposizione degli utenti e di chi ne fa richiesta presso la sede del Museo.

 

 

 

2. PRESENTAZIONE DEL MUSEO (STORIA, FINALITÀ, MISSIONE)

 

Il Modern Automata Museum è un piccolo Museo di giochi e sculture meccaniche, ospitato nel vecchio Castelletto di Vezzano (sec IX), nel paese di Montopoli di Sabina, in provincia di Rieti.

Il Museo è gestito dal 2008 dall’omonima Associazione Culturale ed ospita circa 300 automata Italiani, Inglesi, Tedeschi, Statunitensi, Francesi, Canadesi, Giapponesi e Sudamericani, ed ha due Musei itineranti in grado di essere esposti in modo autonomo presso le istituzioni locali che ne fanno richiesta.

Il Museo è aperto dal novembre del 2001, ed è l’unico del suo genere in Europa continentale.

Gli automi esposti in Museo sono piccole sculture meccaniche, realizzate in carta, legno o metallo, e sono messe in movimento attraverso una manovella.

Il Museo è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, il cui scopo primario è quello di custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale del Museo, al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato sia di promuovere la conoscenza di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente.

Il Museo assolve alla propria missione attraverso:

-       l’attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni di automi e sculture meccaniche.

-        le attività e le iniziative culturali, formative, educative, informative che promuove e realizza, tra cui l’organizzazione di mostre temporanee, seminari e convegni, corsi di formazione e stage, visite guidate e laboratori, pubblicazioni e presentazioni;

-        l’attività di ricerca scientifica incentrata in particolare sulla storia degli automi moderni e della loro meccanica, anche in collaborazione con altri Musei e con gli artisti che collaborano con il Museo stesso.

-       Il Museo opera secondo criteri di qualità, semplificazione delle procedure, informazione agli utenti.

 

 

 

3. PRINCIPI FONDAMENTALI

 

La Carta dei servizi si ispira ai seguenti principi:

- Uguaglianza

Il Museo eroga i propri servizi senza distinzione alcuna di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica e l’accesso ad essi è garantito a tutti i cittadini senza limitazioni di sorta. Il Museo garantisce l’accesso anche agli utenti diversamente abili attraverso la presenza di strutture adeguate.

- Imparzialità

Il Museo ispira il proprio comportamento a principi di obiettività, giustizia e imparzialità. Gli utenti possono contare sulla competenza e la disponibilità del personale nel soddisfacimento delle proprie esigenze, aspettative e richieste.

- Continuità

I servizi sono erogati con continuità e regolarità, con le modalità e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni dei servizi sono tempestivamente comunicate adottando tutte le misure necessarie a ridurre il disagio degli utenti

- Partecipazione

Il Museo promuove la partecipazione degli utenti, singoli o associati, al fine di favorire la loro collaborazione al miglioramento della qualità dei servizi, individuando i modi e forme attraverso cui essi possono esprimere e comunicare suggerimenti, osservazioni, richieste e reclami,

- Sicurezza e riservatezza

Il Museo garantisce la conformità dei servizi erogati alla normativa vigente in materia di sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge per la tutela della privacy. I dati personali dell'utente vengono utilizzati esclusivamente per le finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato né ceduti o comunque comunicati e/o diffusi a terzi.

- Disponibilità e chiarezza

Il personale incaricato ispira il suo comportamento nei confronti del pubblico a presupposti di gentilezza, cortesia e collaborazione e al principio della semplificazione delle procedure burocratiche. Gli operatori s’impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile, utilizzando un linguaggio facile e accessibile a tutti gli utenti. Il personale è tenuto a qualificarsi con il proprio nome nei rapporti con gli utenti, anche nel caso di comunicazioni telefoniche ed epistolari (ordinarie ed elettroniche).

- Qualità dei servizi

Il Museo adegua il proprio ordinamento e funzionamento agli standard e obiettivi di qualità previsti dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 e dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 309/2003: “Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000”.

Il Museo eroga i servizi secondo criteri di efficacia ed efficienza, adottando opportuni indicatori per valutare la qualità dei sevizi erogati. In particolare:

-   per efficacia s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione;

-   per efficienza s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione e ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, minori adempimenti burocratici e riduzione di costi.

 

 

4. DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI

 

4.1. Diritti degli utenti

Tutti i cittadini possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta.

Gli utenti hanno diritto a:

·         ricevere una chiara ed efficace informazione sulle offerte del Museo e sulle modalità di accesso ai servizi e alle iniziative;

·         comunicare con il Museo attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a questo scopo

 

Il Museo è dotato di un punto informazioni e prenotazioni.

Con gli operatori è possibile comunicare per telefono (0765 279821), fax (0765 279559), posta elettronica (info@modernautomatamuseum.com)

Si possono ottenere altre informazioni di base presso l’ufficio Musei e Biblioteche della Provincia di Rieti

 

L’orario di apertura al pubblico è così stabilito: dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00, Sabato e Domenica su prenotazione, e viene adeguatamente pubblicizzato tramite il proprio sito web e i propri depliant e cataloghi

 

L’accesso al Museo è subordinato al pagamento del biglietto di ingresso, con eventuali riduzioni, secondo le determinazioni adottate dalla Direzione. Le tariffe, il costo dei biglietti e dei servizi sono fissati in appositi tariffari esposti al pubblico.

 

Per garantire una regolare programmazione delle visite la prenotazione è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È anche obbligatoria la prenotazione per le attività e i laboratori didattici. Le prenotazioni si possono effettuare durante gli orari di apertura del Museo per telefono o tramite sito.

 

Per comunicare osservazioni e suggerimenti o sporgere reclami è disponibile il registro dei suggerimenti e reclami posto accanto al libro degli ospiti. La corrispondenza può essere inviata all’indirizzo Modern Automata Museum, Castelletto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti. Il Direttore e il personale tecnico, scientifico, amministrativo del Museo sono a disposizione del pubblico su appuntamento.

 

4.2. Doveri degli utenti

Gli utenti del museo sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti e del personale del Museo. I comportamenti in contrasto con tali regole e con i divieti indicati all’ingresso e con le indicazioni fornite dal personale possono essere anche motivo di allontanamento dalla struttura museale.

 

I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso del Museo bagagli, borse voluminose e zaini.

Nel Museo è inoltre vietato:

-          introdurre animali, ad eccezione di quelli utili per accompagnare le persone disabili, e qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, delle strutture;

-          effettuare riprese fotografiche e audiovisive non autorizzate o in deroga con le norme esposte alla biglietteria;

-          fumare in tutti i locali del Museo;

-          usare il cellulare all’interno degli spazi espositivi;

-          consumare cibi e bevande negli spazi espositivi e negli spazi comuni esterni.

5. SERVIZI

 

Il Museo eroga i seguenti servizi:

- visite;

- accesso al patrimonio;

- consulenze;

- progetti culturali;

- formazione e didattica;

- promozione e comunicazione

 

5.1 Visite

 

servizio

descrizione

condizioni

visita

possibilità di accesso a tutto il percorso in ampi orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30. Sabato e Domenica su prenotazione.

destinatari: senza restrizioni

accesso: in base al tariffario approvato dalla Direzione esposto al pubblico

visite da parte di gruppi

visite organizzate al percorso, con guida; prenotazione obbligatoria per scolaresche e gruppi

destinatari: gruppi organizzati

accesso: in base al tariffario approvato dalla Direzione esposto al pubblico

 

 

 

5.2 Accesso al patrimonio

 

servizio

descrizione

condizioni

consultazioni

possibilità di accesso a tutto il patrimonio artistico e librario ammesso a consultazione, nei locali Museali

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

 

 

5.3 Consulenze

 

servizio

descrizione

condizioni

consulenza museale

elaborazione di progetti finalizzati alla realizzazione di esposizioni di Automata.

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

consulenza metodologico-didattica

elaborazione di progetti, percorsi didattici e approfondimenti tematici su: storia degli automata e delle tecniche di costruzione

destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado, istituti di ricerca. accesso: da concordare

ricerca ed indicazioni sull’utilizzo di documenti, bibliografie, materiali audiovisivi e multimediali specifici, a partire dalle risorse esistenti presso il Museo, anche per attivare nelle singole scuole un laboratorio / progetti speciali

destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado; istituti di ricerca
accesso: da concordare

progettazione di percorsi di visita a mostre temporanee

destinatari: studenti di scuole di ogni ordine e grado, altri enti/associazioni interessati
accesso: da concordare

consulenza editoriale

consulenza scientifica sui prodotti editoriali di soggetti terzi

destinatari: autori, curatori, editori
accesso: da concordare

progettazione editoriale per conto terzi

destinatari: autori, curatori, editori
accesso: a pagamento

 

 

5.4 Progetti culturali

 

servizio

descrizione

condizioni

attività di ricerca per terzi

attività di ricerca per conto terzi nell’ambito di progetti condivisi o non

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

eventi culturali

organizzazione e realizzazione di incontri con autori e presentazione di volumi

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di conferenze

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di convegni e seminari

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di cicli di film

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

organizzazione e realizzazione di qualsiasi altro evento utile alla divulgazione del patrimonio culturale, compresi intrattenimenti ludici

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

eventi espositivi

progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti interne

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti per conto terzi

destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento (da concordare)

 

 

5.5 Formazione e didattica

 

servizio

descrizione

condizioni

attività didattica

attività articolate e diversificate per livello di scuola e per argomenti, descritte analiticamente in un apposito opuscolo anche on line, svolte sia in sede, sia sul territorio

destinatari: studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: a pagamento o gratuito se con finanziamento esterno

formazione permanente agli adulti

organizzazione e realizzazione di laboratori e incontri, anche in collaborazione con l’Università della terza età o altri enti di formazione per adulti con lezioni e visite guidate

destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento

assistenza tesi

tutoraggio dei soggetti attraverso l’assistenza nella ricerca e la consulenza sulla redazione dell’elaborato

destinatari: laureandi
accesso: da concordare

formazione per insegnanti

organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento, anche a distanza

destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: gratuito

interventi di formazione in servizio su richiesta di singoli istituti scolastici, anche a distanza

destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: da concordare

 

 

5.6 Promozione e comunicazione

 

servizio

descrizione

condizioni

prodotti editoriali

realizzazione di prodotti editoriali di varia tipologia e supporto (guida al Museo, cataloghi, quaderni, atti, video, banche dati): comprende la redazione, la revisione e la cura redazionale

destinatari: senza restrizioni

accesso: gratuito

distribuzione dei prodotti editoriali

destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento

oggettistica

 

distribuzione di oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc

destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento

comunicazione in rete

aggiornamento web

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

 

Per ulteriori informazioni sui servizi, l’utente può rivolgersi all’ufficiodel Museo al numero 0765 279821 o all’indirizzo di posta elettronica info@modernautomatamuseum.com

 

 

6. STANDARD DI QUALITA’

 

Il Museo specifica gli standard di qualità perseguiti, in attuazione di quanto prescritto dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 nonché dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 309/2003: “Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000”.

 

Al fine di consentire la verifica della qualità dei servizi erogati la Carta fissa i valori standard di riferimento garantiti oltre agli indicatori, ossia i valori che il Museo s’impegna a realizzare.

 

6.1 Status giuridico

 

dimensione

indicatore

standard

normazione

possesso di un Regolamento

regolamento del Museo approvato dall’organo competente

trasparenza

possesso di una Carta dei servizi

carta dei servizi adottata, diffusa in modo adeguato, presente al bookshop e sul sito e aggiornata periodicamente

 

6.2 Strutture e sicurezza

 

dimensione

indicatore

standard

sicurezza

antifurto, antincendio

presenza di impianti regolarmente verificati.

dispositivi per la sicurezza degli ambienti (sale espositive e depositi)

rispetto delle normative di base;

presenza della segnaletica di sicurezza

confortevolezza

pulizia

 

pulizia settimanale

riscaldamento

- spazi espositivi con temperatura minima invernale di 17° C

- sala di consultazione con temperatura minima invernale di 20° C

accessibilità

utenti in genere

idoneità accesso esterno sul parcheggio

utenti disabili

possibilità di accesso dei disabili;

parcheggio riservato ai disabili;

 

6.3 Organizzazione e risorse umane

 

dimensione

indicatore

standard

organizzazione

direttore del museo

individuato con atto formale il responsabile della direzione del museo

funzioni fondamentali

direzione; conservazione; didattica; custodia

garantite tutte le funzioni fondamentali

professionalità

titoli di studio, esperienza

per tutti i ruoli, rispetto dei requisiti previsti dai profili professionali

aggiornamento

formazione, autoformazione

corsi di formazione interni

 

6.4 Gestione e cura delle collezioni

 

dimensione

indicatore

standard

conservazione

monitoraggio sulle condizioni di conservazione,

riscontri inventariali sugli ammanchi

mensile

ordinamento e catalogazione

presenza di inventari e cataloghi

redazione secondo modalità verificate

 

6.5 Servizi al pubblico (v. paragrafo 5)

 

servizio

indicatore

standard

accessibilità

ampio orario di apertura al pubblico

 

almeno 24 ore settimanali di apertura, compreso il sabato o la domenica con apertura su richiesta

accoglienza

massima visibilità, chiarezza e completezza della segnaletica esterna ed interna;

 

nome completo del Museo, orari di apertura e cartello del Sistema Museale esposti all’esterno;

tariffario esposto all’ingresso;

presenza costante di un operatore, in orario d’apertura, al punto informazioni e prenotazioni (raggiungibile anche via telefono e internet)

sussidi alla visita

disponibilità di una guida al Museo e altri prodotti editoriali (cataloghi, opuscoli, volantini)

periodico aggiornamento della Guida al Museo;

n. 1 prodotto editoriale redatto e distribuito annualmente, almeno bilingue;

completezza dell’apparato didascalico;

apertura del bookshop con disponibilità di volumi, oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc

visita guidata

accessibilità del servizio prenotazioni;

professionalità della guida (se richiesta)

punto prenotazioni raggiungibile anche via telefono e internet, negli orari di apertura del Museo;

disponibilità di guide in possesso della necessaria competenza, anche in collaborazione con l’associazionismo culturale locale

didattica

pianificazione delle attività

redazione annuale del piano delle attività educativo-didattiche;

realizzazione di attività da parte di soggetti specializzati (prenotazione obbligatoria)

consultazione

messa a disposizione di strumenti necessari alla consultazione del patrimonio; consultazione del patrimonio.

consultazione continua negli orari di apertura dei servizi relativi;

 

distribuzione in sala di consultazione

evasione delle richieste

consegna entro mezz’ora

progetti di ricerca e consulenze specializzate

contenuto scientifico

presenza di cultori esperti

consulenze specializzate

tempestività del servizio

presenza: in giornata o secondo concertazione;

telefonica/epistolare: 1-15 giorni lavorativi o secondo concertazione

eventi culturali

programmazione di eventi culturali

 

Informazione e comunicazione al pubblico

comunicato stampa per eventi specifici

tempestiva (minimo quattro giorni prima dell'evento)

divulgazione mediante periodico e/o sito del Comune/Museo

trasmissione tempestiva dei file alla redazione del periodico;

aggiornamento tempestivo delle news e a cadenza trimestrale delle altre pagine del sito

 

 

 

8. PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI – DIFESA DEI DIRITTI

 

Al fine di valutare la qualità del servizio reso, la conformità agli standard, il grado di soddisfazione dell'utenza e la possibilità di ulteriori miglioramenti, il Museo svolge, anche con il coinvolgimento degli utenti, periodiche verifiche sulla qualità e l'efficacia complessiva dei servizi prestati valutando il tasso di gradimento delle proposte, il grado di soddisfazione delle aspettative dell'utenza, i dati quantitativi sull'utilizzo delle strutture.

 

Per facilitare una corretta valutazione dei dati, con riferimento anche alle tecniche di confronto tra più realtà analoghe, sono adottate metodologie definite unitariamente nel Sistema Museale Provinciale in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

 

Il Museo rileva l'apprezzamento e la soddisfazione degli utenti in particolare tramite indagini – questionari raccolta di reclami e suggerimenti, anche tramite la predisposizione di una apposita cassetta al Museo (oltre che e a mezzo web).

 

I reclami possono essere orali, scritti, telefonici o trasmessi tramite fax o posta elettronica. Devono contenere generalità, indirizzo e recapito del proponente e debbono essere rivolti al Direttore. Su richiesta, il Museo garantisce una risposta entro un massimo di 30 giorni lavorativi. L'insieme dei reclami sarà oggetto di un rapporto annuale del Direttore da sottoporre alle valutazioni della Giunta/Ente proprietario del Museo, che esaminerà anche le proposte di modifica della presente Carta.

 

Grazie alle risultanze delle analisi in questione (affluenza del pubblico; questionari; reclami e suggerimenti), l’Ente provvede ad una corretta informazione sulle politiche attuate e sulla ricaduta sociale di tali politiche (Bilancio sociale).

 

analisi di impatto sociale

indicatore

standard

monitoraggio delle visite

rilevazione oggettiva del numero dei visitatori

attivato sistema oggettivo di rilevamento (blocchetto dei biglietti, anche per ingressi gratuiti)

monitoraggio della qualità

rilevazione gradimento dei servizi, con riferimento agli standard (reclami; questionari)

esame dei reclami pervenuti, con risposta inviata entro 30 giorni lavorativi (se richiesta);

 

Il processo partecipativo e di confronto realizzato dal Museo è finalizzato a ridurre gli scostamenti rispetto agli standard prefissati e a prevenire ogni possibile disservizio, grazie ad un atteggiamento collaborativo e propositivo da parte degli utenti. Per rafforzare e dare concretezza ai diritti dei cittadini, il Museo si riserva di disporre forme ulteriori e meccanismi di tutela attivabili in caso di mancato rispetto dei principi contenuti nella presente Carta.

 

I cittadini e gli utenti sono invitati a formulare osservazioni e proposte sull’applicazione della Carta dei servizi, inoltrandoli all’ufficio Museale, Castelleto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti, o all’indirizzo di posta elettronica del Museo info@modernautomatamuseum.com

 

Il direttore

 

Ing. Guido Accascina